RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI (REPoT)
Rivista pubblicata dalla Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica  (SIET)
ISSN 2282-6599


La Rivista di Economia e Politica dei Trasporti (REPoT) è una rivista esclusivamente on-line e open-source, promossa e gestita dalla Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET).

REPoT ospita contributi sui temi dell’economia e della politica dei trasporti, predisposti da studiosi e ricercatori, accademici e non, economisti e non.

REPoT si differenzia dalle numerose riviste già pubblicate su questi temi per i seguenti motivi:

L’obiettivo della Rivista è di contribuire al miglioramento delle conoscenze e delle decisioni sul sistema dei trasporti italiano, pur nella consapevolezza che la dimensione europea e quella italiana sono sempre più inscindibili sia a livello operativo sia a livello politico.

Relativamente ai contenuti specifici della rivista, c’è la consueta ampiezza e varietà: le modalità di trasporto (il trasporto stradale, il trasporto ferroviario, il trasporto aereo, il trasporto marittimo), sia per i passeggeri sia per le merci, le varie forme private e pubbliche di trasporto, l’intermodalità, la logistica, le infrastrutture, i trasporti e lo sviluppo economico, l’impatto ambientale globale e locale, il consumo energetico, il consumo di suolo, la localizzazione ed i diversi aspetti tecnologici ed organizzativi che continuamente alterano il funzionamento del sistema dei trasporti.

Per quanto riguarda lo stile degli articoli, si consiglia una dimensione contenuta e l’uso parco di formalizzazioni e linguaggio tecnico (magari trasferito nelle appendici) per facilitare la lettura e ottenere una diffusione delle idee e dei risultati il più ampio possibile. Il consueto stile scientifico comprensivo di sommario e di riferimenti bibliografici è comunque richiesto.

Gi articoli sono soggetti ad accettazione da parte del comitato scientifico, dopo aver acquisito il parere preliminare e anonimo di due esperti sull’argomento trattato.